Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

Come recuperare un alimentatore di un vecchio computer per ottenere diverse tensioni.

2022-10-20 08:43:58

Breve tutorial dove mostreremo come sfruttare un alimentatore atx da pc senza l'uso della scheda madre

Dopo la prova sulla ricerca guasti vediamo come  recuperare un alimentatore di un vecchio computer ATX per ottenere diverse tensioni, utile come alimentatore da cui sfruttare diverse tensioni in uscita per alimentare strip led o carichi in genere che hanno bisogno di determinate tensioni continue: tensioni di uscita 12v, 5v, 7v.

In questo modo è possibile avviare un alimentatore atx, utilizzato per i pc formato desktop senza l'uso della scheda madre, ma tramite un ponticello.

Vediamo come:

L'alimentatore ATX è sicuramente il prodotto elettronico switching power supply, più diffuso al mondo, negli ultimi 10 anni ne sono stati prodotti milioni di pezzi. La durata media di un PC non supera i 3-5 anni, quindi sono molti i PC che vengono rottamati o aggiornati, e un componente che spesso viene sostituito anche se funziona ancora è proprio l'alimentatore ATX, sostituito da un modello più potente. Come è noto il power supply ATX serve per convertire l'energia 220V alternata in corrente continua, separata dalla rete e di basso valore come 3,3V 5V e 12V, tensioni necessarie al funzionamento delle schede a microprocessore. Per uso da laboratorio di elettronica il più delle volte è necessario avere dei valori di tensione regolabili in continuità, per effettuare tutte le prove del caso. Un alimentatore con tali caratteristiche è costoso, specialmente se in grado di erogare anche 20A. Con relativa semplicità è possibile modificare un ATX per fargli variare la tensione in uscita e anche  limitare e regolare la corrente.

Diciamo subito che la parte di ingresso a 220V non deve essere toccata e modificata. Le modifiche vanno fatte solamente sul circuito secondario come da indicazioni. Aprendo il coperchio dell' ATX non bisogna mai avere la rete 220V collegata, e prima di ricollegarla sempre rimettere e avvitare il coperchio metallico.

      >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

SCHEMA ELETTRICO ATX 200W

Qui trovi la precedente lezione sulla ricerca guasti:



La sicurezza sul lavoro in sintesi

Esercizio:

Come trasformare un cavo USB rotto in un alimentatore da 5V, eseguire la verifica usando una bredboard un led e una resistenza da 330  Ohm.

2  
121