Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

Assistenza Scuola

Questo canale è di supporto all‘utilizzo di tecnologie avanzate e di applicazioni innovative nel campo della didattica e offre chiarimenti sui prodotti innovativi.

____________________________________________




Nella società di oggi le competenze digitali sono richieste in ogni campo. Compito della scuola è quello di formare e  digitalizzare in modo consapevole e responsabile l'uso delle tecnologie, in  questa pagina web troverai molti contenuti con domande e risposte, per risolvere alcune tematiche nel più breve tempo possibile conservando le energie e ottimizzare i tempi.

Didattica a distanza, vademecum per docenti e studenti

Essere un buon insegnante richiede una grande passione per l'istruzione e l'impegno per aiutare i propri studenti a raggiungere i più alti livelli di apprendimento. Un buon insegnante deve anche essere in grado di instillare la curiosità e la voglia di imparare nei propri studenti. Gli insegnanti di successo devono anche essere in grado di stabilire una buona relazione con i loro studenti, incoraggiandoli e motivandoli nel loro apprendimento. Un buon insegnante è sempre preparato e prepara lezioni interessanti e coinvolgenti. Un buon insegnante deve anche essere in grado di valutare in modo efficace i propri studenti, fornendo loro feedback costruttivi sul loro progresso.

Gli alunni e gli insegnanti hanno un rapporto di reciproca fiducia. Gli alunni si aspettano che gli insegnanti siano competenti e in grado di fornire loro un'istruzione di qualità. Gli insegnanti, d'altra parte, si aspettano che gli alunni siano rispettosi, attenti e partecipativi. Gli insegnanti devono anche essere in grado di motivare i propri studenti a raggiungere i loro obiettivi di apprendimento. Entrambe le parti devono essere in grado di lavorare insieme in modo cooperativo e costruttivo per raggiungere l'obiettivo comune del successo scolastico.


Clicca qui

:) Sei un insegnate vuoi condividere un libro da leggere, scrivimi.

ELENCO ARTICOLI UTILI:

  1. Come scegliere la videoconferenza più adatta a te.
  2. Come affrontare il bullismo e il cyberbullismo
  3. Come effettuare una diretta live per Docenti e Alunni
  4. Come aumentare il Volume dei nostri file MP3
  5. Come utilizzare Google Driver
  6. Come realizzare un video con il miglior programma gratuito per editare video - OpenShot
  7. Come disinstallare Programmi Inutili in WINDOWS 10
  8. Eliminare la cronologia di navigazione di Chrome
  9. Il mio tablet si blocca in avvio con la Scritta ANDROID
  10. Pulizia malware, ransomware e altre pericolose minacce sui dispositivi
  11. Testare il Microfono del PC
  12. Invitare gli Studenti/insegnanti su GOOGLE CLASSROOM senza codice - Videotutorial per Docenti
  13. Test web cam per verificare il funzionamento
  14. Eliminare i file spazzatura - Pulizia disco
  15. Avviare e partecipare a riunioni video Google Meet
  16. Le principali funzioni e modalità d'uso di WeSchool
  17. Hangouts meet per Android 4.4.4. Ricevo il seguente messaggio: "Il dispositivo non è compatibile con questa versione "
  18. Google meet da classroom [Tutorial per docenti]
  19.  Tipi di auto ibride
  20. Piano di manutenzione degli impianti elettrici
  21. Guida alle verifiche degli impianti elettrici 
  22. Decreto Legislativo 81/2008,Titolo VIII, Capo I, II e III sulla prevenzione e protezione dai rischi dovuti all'esposizione ad agenti fisici nei luoghi di lavoro

REGOLAMENTO PER GLI STUDENTI SULL'UTILIZZO DEI LABORATORI.

MATERIALE CONDIVISO

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓

MATERIALE 2 MAT B


MATERIALE 3 MAT B


MATERIALE 4 MAT B


MATERIALE 3/4 MAT A

___

MATERIALE 5 MAT B

__

LABORATORIO TEC

Come un insegnante può cambiarti la vita | Enrico Galiano  TEDxUdineSalon


Link Consigliati


LIBRI CONSIGLIATI:




LIBRI CONSIGLIATI:







_______________________________________________________________________________

ENTRA IN TINKERCAD: 


__________________________________________________________________

Scrivimi un commento:

Lasciami un commento per sostenermi, comunicami se ti è stato utile l'ausilio di uno di questi articoli per fare crescere la pagina e aiutarmi anche nel aggiungere nuovi articoli utili per la didattica.

Ecco un libro  interessante da leggere!

Come affrontare il bullismo e il cyberbullismo


____________________________________





PROGETTI IN CORSO 




La scuola è un luogo fondamentale per la formazione dei giovani, e deve essere sempre al passo con i tempi. In un mondo sempre più digitale e interconnesso, è necessario ripensare al modo in cui la scuola trasmette le conoscenze e le competenze.

In questo contesto, le startup innovative possono giocare un ruolo importante, sono aziende giovani e dinamiche, che puntano su tecnologie e soluzioni innovative. Possono fornire alla scuola strumenti e metodologie in grado di migliorare l'apprendimento e la formazione degli studenti.

Il progetto è in corso d'opera, vede l'impegno di una startup innovativa, con l'obiettivo di migliorare la scuola in diversi ambiti:

  • L'apprendimento: le tecnologie innovative possono rendere l'apprendimento più coinvolgente e stimolante per gli studenti. Ad esempio, i giochi educativi possono rendere più divertente imparare le materie scolastiche, mentre le realtà virtuali possono aiutare a comprendere meglio i concetti scientifici.



  • La didattica: le startup innovative possono sviluppare nuovi strumenti e metodologie didattiche, in grado di favorire l'autonomia e la creatività degli studenti. Ad esempio, i software di intelligenza artificiale possono aiutare gli studenti a personalizzare il proprio percorso di apprendimento, mentre le piattaforme di collaborazione possono facilitare il lavoro di gruppo.



  • La gestione della scuola: le startup innovative possono sviluppare soluzioni per migliorare l'amministrazione e la gestione della scuola. Ad esempio, i software di data mining possono aiutare a raccogliere e analizzare dati utili per prendere decisioni più efficaci.



Questo progetto è in fase di sviluppo, ma ha già ottenuto un certo interesse.

L'obiettivo è di diffondere il progetto a livello nazionale, per contribuire a migliorare la scuola del futuro.


Conclusione

Le startup innovative possono essere un prezioso alleato per la scuola. Possono fornire strumenti e metodologie in grado di migliorare l'apprendimento e la formazione degli studenti, rendendo la scuola più coinvolgente, stimolante e efficace.