Antonino Alfano

Founder Senior

La cassata siciliana nata da una semplice ciotola

26/09/2019, 20:33

Il suo nome deriva dall'arabo "Quas'at", che significa "ciotola rotonda" per alcuni autori , "torta di cacio" per altri.La dominazione araba in Sicilia ebbe il suo culmine intorno all'anno mille.

La cassata siciliana

  • Nel palazzo dell'Emiro, alla Kalsa di Palermo, i cuochi di corte si sbizzarrivano ad unire sapori e colori ed è proprio qui che nasce la cassata, un accostamento di gusti in contrasto tra loro che richiama le caratteristiche della cucina saracena.

Dopo la dominazione araba la cassata era talmente diffusa da essere ormai diventata patrimonio culturale dei siciliani, tanto che fu definito un dolce "indispensabile nelle feste pasquali", in un documento approvato durante il Sinodo di Mazara del 1575.

Custodi del segreto della cassata furono le suore dei monasteri e i cuochi dei nobili casati per interi secoli. Alcuni monasteri, come quello di Valverde, erano famosi per la qualità e la delicatezza della loro cassata.

La cassata siciliana è un dolce molto calorico a causa della ipercaloricità degli ingredienti (soprattutto della pasta di mandorle), e della densità del dolce (una piccola fetta pesa moltissimo). Il segreto della cassata sta nel dosare in modo sapiente gli ingredienti in modo tale da ottenere un dolce non stucchevole e con un gusto bilanciato.

La ricetta originale della Cassata Siciliana spiegata passo passo

INGREDIENTI :

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

PER IL PAN DI SPAGNA E LA BAGNA:

PER LA GLASSA FONDENTE

PER DECORARE

PER LA GHIACCIA REALE