Antonella Marcellitti

LUNA IN CAPRICORNO SIGNIFICATO

2019-12-30 10:36:58

COSA SIGNIFICA AVERE LA LUNA IN CAPRICORNO NEL TEMA NATALE? In astrologia la Luna assume diversi significati…...

LUNA IN CAPRICORNO SIGNIFICATO

Cosa vuol dire avere la Luna in Capricorno?

In astrologia la Luna assume svariati significati. Rappresenta l’emotività, la sensibilità, l’infanzia, la mamma, la donna, il sonno, la gravidanza, il paese in cui viviamo, la casa, l’intuito ed altro ancora. Appare chiaro quindi come dalla sua analisi emergono una serie di informazioni utili a comprendere la parte emotivo-sensibile in ognuno di noi.

Il domicilio della Luna è in Cancro, segno che appartiene all’elemento Acqua ed il Capricorno, elemento Terra, è opposto al segno del  Cancro. Quindi in questa posizione è in esilio nel senso che qui la Luna non si trova a proprio agio e ne esce mortificata. Del resto nel segno del Capricorno ha il suo domicilio il freddo e razionale Saturno, motivo per cui la Luna in queste sede non riesce ad esprimersi al meglio.

E’ una Luna  che non ama mostrare i propri punti deboli per cui controlla fortemente le proprie emozioni, non lascia trasparire nulla all’esterno e questo atteggiamento lascia spesso il partner perplesso che non riesce a capire se è amato a causa dell’assenza di slanci emotivi. Chi ha un partner con la Luna in Capricorno, difficilmente si sentirà dire : ti amo o ti voglio bene, minando quelle certezza o sicurezza di cui abbiamo bisogno in una relazione sentimentale.

Ma se è vero che Saturno raffredda in questa sede le emozioni lunari, è anche vero che lo stesso Saturno la rende capace di grande resistenza e serietà. Insomma questa Luna non vi butterà le braccia al collo ma in cambio potrà offrirvi fedeltà e stabilità.

L’istinto materno appare assai ridimensionato rispetto all’opposto Cancro dove ha la sua sede la Luna. La mamma con la Luna in Capricorno sarà una mamma tendenzialmente fredda, orientata principalmente ad organizzare e programmare  la vita del suo bambino in maniera distaccata e calcolata senza tenere in buon conto le reali capacità e aspirazioni del figlio. Le interessano i risultati.

L uomo con la Luna in Capricorno sarà attratto da una donna forte, sicura, razionale, che sia in grado di gestire la famiglia. Non ama certamente la donna frivola e non si lascia coinvolgere da manifestazioni esteriori di affetto. E’ orientato alla concretezza e quindi più che  slanci emotivi apprezza la stabilità che la donna riesce a dare alla relazione.