Il Bouledogue francese tutto muscoli e simpatia.
Il Bouledogue francese tutto muscoli e simpatia, con un’autentica venerazione verso il proprio padrone.
Il Bouledogue francese tutto muscoli e simpatia.
Il Bulldog francese (o Bouledogue francese)proviene in realtà dall’Inghilterra:
con la Rivoluzione Industriale, quando le lavoratrici del pizzo, con l’introduzione della macchina a vapore, si trovarono in molti casi senza lavoro.
Una consistente parte di essere emigrò in Francia portando con sé i propri toy bulldog, che Oltremanica divennero popolarissimi e cominciarono ad essere selezionati per essere ancora più piccoli.Così il piccolo bulldog toy divenne conosciuto come Bouledogue francese e fu una delle razze preferite degli artisti e dei creativi.
Il Bouledogue francese è un molossoide che può arrivare anche a 14 chili di peso (rientra perciò nei cani di taglia media) e che si distingue per il suo caratteristico muso, il tipico cranio brachicefalo e soprattutto le grandissime orecchie, che ricordano molto quelle di un pipistrello e gli danno un aspetto unico.
Segue costantemente le persone della sua famiglia, , e il coraggio è uno dei tratti distintivi della razza, cane di indole assolutamente buona, che può prestarsi a diventare cane da guardia ma che, di suo, fa sempre amicizia con tutti.
Ha la fama di essere davvero caparbio e testardo e di ostinarsi per ottenere ciò che vuole, senza arrendersi di fronte a nessun ostacolo.
Questa caparbietà lo rende un cane non tra i più obbedienti, anche se naturalmente si può educare o addestrare, ma con il suo temperamento naturale è davvero irresistibile, tanto da essere conosciuto, come “il clown del mondo dei cani” per la loro irrefrenabile simpatia.
E’ un cane da compagnia perfetto, e come tale richiede un costante contatto con gli umani: mai lasciarlo da solo per più di qualche ora, perché soffrono di ansia da abbandono, soprattutto da cuccioli, ma anche da adulti.
L’esemplare che sta da solo per troppo tempo finisce il più delle volte con lo sviluppare un temperamento distruttivo che lo porta a masticare gli oggetti di casa o i mobili.
E' la scelta ideale come cane da compagnia perché si adatta molto bene alla vita da appartamento, abbaia poco, e non c’è pericolo che disturbi i vicini, attenzione però a dove posizionare la cuccia perchè il Bulldog francese russa, e anche parecchio!
Non ha bisogno eccessivo di esercizio, anche se le passeggiate quotidiane sono obbligatorie, rischia di avere qualche problema di salute se viene lasciato fuori casa quando fa troppo caldo, come capita a tutti i molossoidi e ai cani con il muso corto.E' un cane con una vita media che va dagli 11 ai 13 anni, grazie alle sue ridotte dimensioni, ma proprio a causa delle loro dimensioni compatte e del muso schiacciato, hanno delle difficoltà a regolare nel migliore dei modi la temperatura corporea.
A tutti i cani il caldo può provocare molti danni, ma per questa razza rischia di essere letale: per questo è assolutamente fondamentale che questo cane sia protetto dalle temperature estreme, avere sempre accesso facile e immediato ad acqua fresca e ombra e non agitarsi troppo durante la stagione calda.
Non è raro che come altri cani brachicefali gli sia impedito di volare in aereo, proprio per via della loro delicatezza e delle difficoltà respiratorie a cui possono andare incontro. In generale comunque il Bulldog francese non ha problemi di salute particolari,basta proteggerlo dal caldo, evitare di fargli sforzare troppo le articolazioni e spazzolarlo bene per evitare la presenza di zecche, pulci, parassiti, così da scongiurare il pericolo di dermatiti.
Chi prende un Bouledogue francese deve essere disposto ad avere un cane che ama vivere in simbiosi con il suo umano, ma che restituisce infinito amore.
Ha una vera predilezione per i bambini, anche se non ne hai mai visti prima e anche se non è stato abituato a socializzare da cucciolo.
Come dimensioni, stazza e indole è un compagno perfetto per i più piccoli: compatto e robusto, prende sempre a cuore i bimbi e soprattutto le femmine si prestano a proteggere i piccoli di casa con tutte le loro forze.
Per la loro capacità di non stancarsi mai di giocare e di volere il contatto fisico con le persone, non abbandonano mai i bambini a sé stessi e sono sempre disponibili quando questi hanno voglia di correre e divertirsi.
I Bulldog francesi possono anche essere dei buoni cani da guardia, vista la loro incredibile fedeltà verso il padrone.
Con gli altri cani è molto equilibrato, e non è mai attaccabrighe, anzi. Se trova l’altro quattro zampe simpatico, allora giocherà volentieri anche per ore, altrimenti si limiterà a ignorarlo.
Il costo di un cucciolo di un Bulldog francese di razza pura va di solito dai 900 fino ai 1.500 euro.
La bulla nella foto è la mia Bonny.