LA STORIA DI "GIOVANNI RANA" E DELLA SUA AZIENDA DI VERONA
Dagli anni '60 Giovanni Rana ne ha fatta di strada: la sua è una storia di dedizione, impegno e passione, un lungo percorso che ha attraversato prima l'Italia, poi l'Europa e che si affaccia oggi alla frontiera statunitense.
Questo viaggio racconta di come tradizione e innovazione siano sempre state le parole chiave del successo di Giovanni Rana e di come le sfide di ogni giorno abbiano reso la sua azienda leader nel mercato della pasta fresca.
1937
Giovanni Rana è nato il 15 ottobre a Cologna Veneta, un paese vicino a Verona.
1950
Giovanni Rana si unisce ai suoi fratelli nel forno a San Giovanni Lupatoto e impara i segreti più fini della panificazione.
1959
Ispirandosi alla manualità delle donne del luogo, un giovane Giovanni inizia a fare i tortellini in un piccolo negozio a San Giovanni Lupatoto. Con il suo fidato Guzzino, inizia a consegnare i tortellini casa per casa.
1962
Il sogno di un appassionato, giovane pastaio inizia a prender forma. Inizia l’avventura del Pastificio Rana. Un'avventura che vive da 50 anni.
1968
Un intraprendente Giovanni inventa la macchina che riproduce i movimenti della mano di un pastaio, dando alla sua pasta le stesse qualità della pasta fatta a mano.
1971
Il Pastificio Rana si sposta su un nuovo sito produttivo a San Giovanni Lupatoto - a pochi passi dalla casa del maestro pastaio.
1980 - 1990
Distribuzione si diffonde in tutta l’Italia e ben presto l'azienda comincia ad investire nella pubblicità.
1990
La sua personale presenza negli spot garantisce la qualità e il gusto dei suoi prodotti.
1997
Attraverso la magia degli effetti speciali, Giovanni Rana offre una strizzatina d'occhio ai suoi fan comparendo in una serie di spot televisivi con figure storiche come Marilyn Monroe, Rita Hayworth, Humphrey Bogart.
2014
Oggi Rana è senza dubbio leader in Europa della pasta fresca, continuando a radicare il proprio successo su innovazione, comunicazione e una vera e propria ossessione per la qualità, che gli è valsa la fiducia di milioni di consumatori in tutto il mondo