Confectionery Consultant-Pasticcere dedito all'insegnamento e allo sviluppo di progetti all'avanguardia nel mondo dolciario e non solo. Insegnante di Pasticceria esperto nei processi alimentari-www.pasticceriabonati.it
Andrea Bonati-dall'Arte alla Pasticceria
La Pasticceria Bonati inizia la propria attività nel 1955 in provincia di Bergamo grazie alla passione di Tiziano Bonati per i dolci. Inizialmente la produzione culinaria si sviluppa in un laboratorio di pasticceria artigianale dove lavorano Tiziano Bonati e un dipendente producendo esclusivamente croissant.
Nel 2005 viene a mancare il padre di Andrea e dopo un periodo di incertezza decide, insieme a sua sorella Chiara, di portare avanti la tradizione e l’azienda di famiglia.
Questa inversione di rotta porta Andrea Bonati (laureato in cinema e Arte) ad approfondire sempre di più i temi legati alla pasticceria ed a specializzarsi fino a raggiungere un livello di conoscenze e competenze in materia tali da permettergli di varcare frontiere ancora inesplorate.
Diversi sono stati i corsi da lui frequentati sia in ambito sia di pasticceria che manageriale. In primo luogo Andrea Bonati si è dedicato all’acquisizione di tutte le nozioni necessarie e moltissime sono state le ore spese in ricerca e sperimentazione che gli hanno permesso di realizzare nuove linee di prodotti di grande e riconosciuta qualità. Secondariamente Andrea ha approfondito anche temi legati alla gestione aziendale sia da un punto di vista tecnico-organizzativo che delle risorse umane.
Andrea Bonati più di ogni altra cosa nell’ambito della Pasticceria si innamora del mondo dei lievitati dedicandovisi assiduamente e frequentando corsi con i più importanti lievitisti nazionali, tra cui Roberto Lestani, campione del mondo di pasticceria, Achille Zoia e Rolando Morandin. Andrea ha sviluppato ricette innovative in questo ambito e rivisitazioni di classici, senza tralasciare un tributo in onore del padre, il pane di Tiziano. Il suo panettone artigianale, ad oggi si distingue per la qualità che parte dalla canditura della frutta fino alla selezione più attenta delle materie prime.
Andrea Bonati spiega sempre “Io non faccio dolci per malati, ma pasticceria per persone”, questo per rispondere a coloro che lo classificano in modo troppo schematico. Il suo obiettivo infatti è proprio quello di poter offrire prodotti di pasticceria di qualità anche a chi soffre di intolleranze e non surrogati dal dubbio gusto. Ecco perché lo sviluppo della Pasticceria Bonati – Senza Glutine è stato un impegno che ha richiesto tanti studi ed energia, proprio per poter dare un sapore ai cibi che non dipendesse dai semilavorati. Infatti questa pasticceria è di fatto la prima in Italia completamente artigianale che non fa ricorso a nessun semilavorato per la creazione dei suoi dolci. Da qui il motto di Andrea Bonati: “Possiamo fare a meno di tutto… tranne che della bontà”