Alimentazione e salute

Salute & Benessere

ZUCCA πŸŽƒ

2019-10-04 17:40:26

È una verdura di stagione con moltissime proprietà, dal sapore dolciastro ricco di vitamina c.

I benefici della zucca: le proprietà antiossidanti

Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare, come forse vi lascerà immaginare il suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo.

Grazie al suo quantitativo di betacarotene, la zucca è un antiossidante per eccellenza, limitando la formazione di radicali liberi e aiutando anche nella prevenzione contro i tumori.

Le proprietà lassative della zucca, per combattere la stitichezza

Oltre a un alto quantitativo di vitamine, la zucca possiede anche un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora.

La zucca è particolarmente indicata quindi per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi. Inoltre le fibre (così come il suo ampio contenuto d'acqua) aiutano a sentirsi sazi più velocemente, un modo ottimo per evitare di mangiare troppo e dimagrire quindi più in fretta.

Proprietà e benefici della zucca nel prevenire le patologie cardiovascolari

La zucca possiede il famosissimo Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione, evitando quindi l'insorgere di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari.

Consumare polpa di zucca, col suo carico di ottimi antiossidanti, è una garanzia per prevenire patologie al cuore. Ottimo anche l'estratto dei suoi semi, che diminuisce il livello di colesterolo.

I benefici della zucca contro ritenzione idrica e parassiti intestinali

La zucca è un valido aiuto contro la ritenzione idrica grazie al suo altissimo quantitativo di acqua. Favorisce infatti la diuresi e aiuta l'organismo a liberarsi dalle tossine e a sgonfiarsi.

Allo stesso tempo, migliora la salute delle vie urinarie ed elimina i parassiti intestinali, contro i quali rappresenta una vera e propria medicina miracolosa e naturale! Provatela in caso di parassiti, ma anche di semplici cistiti: vedrete i risultati!

Proprietà antidepressive della zucca: i suoi benefici contro ansia e insonnia

Ebbene sì: la zucca aiuta anche a liberarsi dall'ansia e dallo stress. Questo perché contiene magnesio, un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici immediati. Contiene inoltre triptofano, sostanza che aiuta nella produzione della serotonina, utile contro l'insonnia e la depressione.

La zucca è consigliata in particolare se si soffre di disturbi del sonno oppure di squilibri ormonali, come quelli che possono colpire le donne in menopausa.