Salute & Benessere
RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA
Vediamo come metterla in pratica e perché è importante eseguirla almeno una volta al giorno 😊
Cos’è il diaframma e qual è il suo ruolo nella respirazione
Il diaframma è un muscolo di forma cupoliforme e appiattita, una sorta di triangolo posizionato al centro del tronco che ricopre tutta la cavità toracica dividendola dalla cavità addominale, e ha un ruolo fondamentale nel processo di respirazione.
Infatti mentre i polmoni hanno un ruolo passivo, il diaframma attraverso il moto di contrazione e rilassamento assicura una respirazione corretta e profonda: quando inspiriamo il diaframma si contrae, abbassandosi, per permettere ai polmoni di riempirsi di aria mentre la pancia si gonfia; viceversa durante l’espirazione si rilassa e salendo permette il parziale svuotamento dei polmoni.
Perché imparare a respirare con il diaframma
La respirazione diaframmatica è la respirazione naturale e ideale. Nonostante questo spesso la nostra respirazione è toracica e superficiale, e non ci consente di inglobare tutto l’ossigeno che invece riusciamo a far entrare nel nostro corpo quando respiriamo utilizzando il diaframma.
In particolare grazie alla respirazione diaframmatica otteniamo diversi vantaggi, tra cui i più immediati sono:
- scaricare la tensione dal collo e dalle spalle
- assumere una postura corretta
- la nostra voce diventa più nitida quando parliamo
In realtà questi sono solo alcuni dei benefici che possiamo notare quando iniziamo a respirare nel modo corretto.
Infatti la respirazione è una funzione così importante per il nostro corpo che agendo su di essa possiamo riuscire a controllare anche il nostro stato psico-fisico! Questo è possibile perché, anche se per la maggior parte del giorno e della notte respiriamo senza rendercene conto, se vogliamo possiamo scegliere di controllare il nostro respiro: possiamo regolare il ritmo, l’ampiezza e la durata di ogni nostro respiro. Così facendo passiamo da un’azione involontaria a una respirazione consapevole.