Salute & Benessere
OMEGA 3
Gli omega3, sono acedi grassi ESSENZIALI per il nostro organismo. Oltre ai comuni benefici descritti nell'informatica che andiamo a proporvi oggi ci sono almeno altre 2 interessanti proprietà per quanto riguarda noi sportivo...- Effetto antinfiammatorio - Miglioramento della gestione del glucosio.
PROPRIETÀ
Le proprietà degli Omega-3 sono utili sin dalla gestazione, quando aiutano lo sviluppo corretto del sistema cardiovascolare, del cervello e degli occhi del bambino. E sempre per proteggere cuore, arterie, sistema nervoso e vista è importante garantirsene livelli adeguati anche durante il resto della vita.
Infatti diversi studi hanno associato agli Omega-3 effetti antinfiammatori e anticoagulanti, la capacità di controllare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue e quella di abbassare la pressione, ma non solo. Secondo alcune ricerche questi acidi grassi potrebbero ridurre anche il rischio e i sintomi di problematiche come l'ictus, le malattie infiammatorie intestinali, l'artrite reumatoide, l'asma, il diabete, il declino cognitivo e l'ictus.
Omega-3, benefici
Fra tutti i possibili beneficidegli Omega-3 più studiati, i più noti riguardano il cuore. Scendendo nei dettagli, questi acidi grassi sono stati associati:
- alla riduzione dei livelli nel sangue di trigliceridi dopo i pasti e a digiuno;
- all'aumento del cosiddetto colesterolo “buono” (le HDL, High Density Lipoproteins);
- a proprietà antitrombotiche che potrebbero aiutare a ridurre il rischio di gravi eventi cardiovascolari (come l'infarto e l'ictus);
- a un effetto antiaritmico;
- a un'azione antinfiammatoria che influenzando la dilatazione delle arterie potrebbe essere d'aiuto contro l' ipertensione soprattutto durante la terza età.
L'azione esercitata dagli Omega-3 contro l'infiammazione è stata associata anche ad effetti positivi contro le malattie infiammatorie intestinali (rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn) e alcune patologie reumatologiche a base autoimmune.
Inoltre questi acidi grassi sono stati associati alla regolazione della risposta immunitaria e di alcuni fattori di crescita – con potenziali risvolti anche nel controllo della proliferazione delle cellule e della lotta ai tumori.
Infine, l'assunzione degli omega 3 è stata associata alla riduzione dei sintomi di alcune patologie neurologiche e psichiatriche e alla prevenzione di una delle cause principali di perdita della vista nella terza età: la degenerazione maculare senile.