Alimentazione e salute

Salute & Benessere

MALVA

2019-07-26 11:07:39

La malva ha proprietà calmanti, emollienti, antinfiammatorie, leggermente lassative ed espettoranti.

1. Toccasana per l' apparato gastrointestinale

Copre lo stomaco con una pellicola sottile, migliorando la digestione e aiutando a curare le irritazioni interne. Mucillagini e pectine contenute nella malva rendono questa pianta un ottimo rimedio per curare disturbi digestivi ma anche gastrite, ulcera, reflusso gastroesofageo: le mucillagini, infatti, depositandosi sulle pareti di stomaco e esofago, li proteggono dall’azione dannosa degli acidi gastrici. Le mucillagini donano alla malva anche proprietà lassative utili in caso di stipsi: aiutano ad ammorbidire le feci facilitando l’espulsione, liberando così il corpo dalle tossine. Avendo proprietà emollienti, apporta benefici anche in caso di infiammazioni del tubo gastroenterico. E’ quindi indicata nei casi di coliti e gastroenteriti.

2.Lenisce le infiammazioni della pelle

Grazie alle sue proprietà lenitive gli impacchi di malva sono l’ideale per lenire problematiche della pelle come dermatitiorticariabrufoli, ferite, scottature, pelle molto secca e desquamata; oltre a rivelarsi efficace anche per curare orzaioli e congiuntiviti. E’ utile anche in caso di punture d’insetto, le foglie strofinate sulle punture ne diminuiscono il dolore ed il prurito e ne contengono il rigonfiamento.

3. Elimina funghi e batteri

Le proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e diuretiche della malva vengono sfruttate anche per curare infezioni dell’apparato urinario, come la cistite, o dell’apparato genitale: candida e vaginiti.

4. Calcoli renali

Nella medicina tradizionale la malva viene usata per trattare le infiammazioni renali e biliari e per apportare benefici i caso di calcolirenali.