Alimentazione e salute

Salute & Benessere

ILGANODERMA

2019-05-02 21:20:25

È un fungo con molteplici benefici per la salute.

COS'È 

È un fungo saprofita che cresce sugli alberi di quercia e di castagno.

Questo fungo viene utilizzato sin dai tempi antichi nella medicina tradizionale cinese e attualmente è sempre più conosciuto anche in occidente per i suoi straordinari benefici per la salute.

Il Ganoderma è conosciuto anche con il nome di Reishi questo perché esistono due specie di questo fungo: il Ganoderma o Reishi rosso e il Ganoderma o Reishi Nero.

Cresce sugli alberi delle latifoglie come querce e castagni ma ama anche l'olivo. Il periodo di sviluppo va dalla primavera all'autunno mentre resta a riposo in inverno. La sua coltivazione a scopo commerciale è diffusa soprattutto nelle terre di origine tra la Cina e il Giappone.

Le dimensioni di questo fungo si aggirano intorno ad un diametro di 15 centimetri e la sua superficie è liscia e sembra laccata. Il colore è differente a seconda delle varietà tra il rossiccio e il marrone scuro. La sua consistenza è dura e legnosa, il sapore è amaro e non è un fungo commestibile. Viene invece utilizzato come rimedio naturale sotto forma di polvere.

La sua crescita spontanea in natura è rara ma il suo uso come rimedio naturale lo mette tra i 10 sostanze terapeutiche naturali più efficaci al mondo.