Alimentazione e salute
Salute & Benessere
FRUTTA OLEOSA
2019-09-21 19:25:18
L’assunzione quotidiana di frutta oleaginosa, secondo le quantità raccomandate dalle linee guida (almeno 25 e fino a 30 g al giorno) è un’abitudine associata al miglioramento del profilo metabolico a tutte le età, con ripercussioni positive per la salute a lungo termine...
L’assunzione quotidiana di frutta oleaginosa, secondo le quantità raccomandate dalle linee guida (almeno 25 e fino a 30 g al giorno) è un’abitudine associata al miglioramento del profilo metabolico a tutte le età, con ripercussioni positive per la salute a lungo termine.
Il consumo regolare di frutta a guscio contribuisce alla difesa delle funzioni cognitive durante l' invecchiamento.
I risultati hanno dimostrato l’associazione tra il maggior consumo di adeguate quantità di frutta a guscio (noci, mandorle, nocciole, pinoli, arachidi) da parte della futura madre, nel corso del primo trimestre di gravidanza, e punteggi più elevati raggiunti dai bambini nei diversi test a tutte le età.
Un più elevato consumo di frutta oleaginosa era associato d’altra parte a una maggiore concentrazione di acidi grassi polinsaturi, e soprattutto di DHA, nel sangue del cordone ombelicale.
- Ultima considerazione, ma non per importanza: l’apporto di frutta a guscio, pur adeguato, non ottiene gli stessi risultati se seguito soltanto negli ultimi tre mesi di gravidanza.