Salute & Benessere
CARNE E LEGUMI, SI POSSONO ABBINARE?
Una delle convinzioni più comuni è mai mangiare carne fonti proteiche assieme ai legumi nello stesso pasto⛔⛔⛔⛔⛔. Sarà vero?? Scopriamolo...
PROTEINE E LEGUMI
Un pasto pianificato a regola d’arte contiene normalmente un mix di proteine di origine animale e vegetale: ne sono testimoni, ad esempio, un piatto di pasta di semola condito con sugo di pesce, una fetta di carne accompagnata da un panino o una pizza con pomodoro e mozzarella.
Discorso a parte meritano i legumi o i prodotti derivati dalla soia (ad esempio il tofu), che offrono una buona dose di proteine e dovrebbero essere consumati in alternativa al secondo piatto (carne, pesce, formaggi e uova) almeno 3-4 volte a settimana: un piatto di pasta e fagioli, ad esempio, costituisce un ottimo piatto unico, capace di fornire proteine di buon valore biologico.
Tuttavia, nel caso in cui si desideri abbinare all’interno dello stesso pasto una fonte di proteine di origine animale con i legumi, per un soggetto sano non sussistono controindicazioni in assoluto; tuttavia, l’unico inconveniente che può verificarsi è di eccederenel consumo complessivo di proteine.
Dunque, è certamente possibile consumare diverse pietanze in un’unica soluzione, purché si presti una maggiore attenzione alle quantità e le porzionivengano “adattate” alla luce del fatto che sono assunte più fonti proteiche: se una porzione standard di pesce fresco è pari a 150 g, così come una porzione standard di legumi freschi o in scatola, nulla vieta di consumare, ad esempio, un pasto composto da circa 70-80 g di salmone + 70-80 g di piselli, dimezzando dunque le rispettive porzioni.
In tal caso, però, ricordiamoci che comunque il concetto di porzione va sempre di pari passo con quello di frequenza: ad esempio, in una dieta equilibrata sappiamo che non dovrebbero essere presenti più di 300-400 g di carne a settimana per soggetti sedentari, oppure consumare razioni più contenute e più frequenti in abbinamento a fonti proteiche vegetali (spezzatino di vitello con piselli, insalata di pollo e ceci, ecc); l’importante, è che non si esageri con la dose di proteine all’interno di una stessa giornata e che nell’arco della settimana vengano introdotte in proporzione adeguata tutte le categorie alimentari.