Alimentazione e salute
Salute & Benessere
CAFFÈ
Una ricerca sostiene che superare i sei caffè al giorno farebbe aumentare del 22% il rischio cardiovascolare. Per mantenere il cuore in salute gli esperti consigliano di berne al massimo cinque.
A COLAZIONE, nello spuntino, dopo pranzo, durante le pause. Spesso il caffè ci accompagna lungo tutta la giornata. Tanto che a volte perdiamo il conto di quante tazzine abbiamo consumato e rischiamo di esagerare. Uno studio della University of South Australia ha esaminato qual è il limite oltre al quale troppo caffè potrebbe far male alla nostra salute, in particolare al cuore. E ha dimostrato che sei o più tazzine di espresso potrebbero aumentare il rischio cardiovascolare. Mentre per mantenere il cuore in salute è bene rimanere sotto le sei – al massimo cinque.
“Il caffè allunga a vita, basta una tazzina al giorno”
Caffeina: quanta ne possiamo assumere? Il collegamento fra caffè e cuore è proprio qui: secondo alcuni studi l'eccesso di caffeina può causare un aumento della pressione sanguigna, che a sua volta può portare ad una malattia cardiaca. In generale, nel 2015 l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha già fissato dei limiti per la caffeina: una dose giornaliera di 200mg e fino a 400 mg da tutte le fonti alimentari, che corrisponde al massimo a circa 5 tazzine di espresso non desta preoccupazioni per la salute.