Alimentazione e salute

Salute & Benessere

AVENA

2019-05-16 21:05:55

L' avena รจ un cereale ricco di fibre, grassi insaturi e acidi grassi.

PROPRIETÀ 

Come alimento l'avena è ricca di cellulosa,  proteine, sali minerali (contiene molto calcio e ferro, oltre a fosforo, magnesio ecc.) fibre, grassi insaturi e acidi grassi essenziali, importanti dal punto di vista nutrizionale.


È un alimento nutriente, ricostituente, riscaldante (aumenta la produzione di calore corporeo),  stimola l'organismo (anche la tiroide, quindi il metabolismo) e aiuta in caso di ansia,  depressione, superlavoro intellettuale e stanchezza psichica.  Inoltre, favorisce l'eliminazione del colesterolo nocivo e previene l'arteriosclerosi, ha un' azione  diuretica e la ricchezza di crusca la rende preziosa per l'intestino pigro e in caso di emorroidi.


La presenza nei chicchi di un ormone della crescita, unito all'alta percentuale di calcio e fosforo, lo rende alimento adatto ai giovani in fase di sviluppo, ma anche durante la gravidanza, allattamento e svezzamento.


Qualche raccomandazione se si soffre di nervosismo e si è soggetti eccitabili, è consigliabile alternare il consumo di chicchi e farina di avena con cereali quali orzo e riso, che hanno proprietà più rilassanti. Tale avvertenza non vale se si usano fiocchi di avena. 

Poiché molto calorica,  va inoltre introdotta con moderazione  nelle diete dimagranti. I soggetti più sensibili possono avere difficoltà  a digerirla  (è ricca di cellulosa) e presentare fenomeni di intolleranza.


L'avena viene utilizzata  nella preparazione di molti prodotti per la cura del corpo. Sulla pelle esplica infatti un'azione detergente, emolliente, idratante,  lenitiva, protettiva.


L'avena contiene le proteine più pregiate  fra i cereali fornendo importanti forze vitali.

Negli stati di debolezza che spesso si manifestano con l'avanzamento dell'età,  l'avena può agire  in  modo stimolante e cioè dare un buon impulso. Un'altro disturbo, assai diffuso tra le persone anziane,  è la tendenza al diabete.  I carboidrati contenuti nell'avena hanno effetto di far risparmiare il consumo dell'insulina e al tempo stesso la sua produzione nel pancreas viene stimolata, ottenendo così un effetto guaritore.


Si può preparare l'avena in diversi modi.  Noti sono il Bircher-Musli e il Porridge come si usa in Inghilterra. Oppure si possono usare i chicchi interi - cotti come il riso - per preparare gustosi sformati,  dolci e biscotti.