Alessia Lenoci

Founder Junior

Un milione di specie a rischio di estinzione: bisogna agire subito.

2019-05-14 12:51:28

Questo il titolo di un articolo uscito una settimana fa su National Geographic e secondo il quale il tempo per correre ai ripari è ormai agli sgoccioli. A causa della pressione umana, un milione di specie potrebbe estinguersi nei prossimi anni, con conseguenze serie per noi e per il resto della

vita sul pianeta. “Le prove sono palesi: la natura è in pericolo. Perciò lo siamo anche noi”, dice Sandra Díaz, co-direttrice del Global Assessment Report on Biodiversity and Ecosystem Services.

In alcune parti dell’oceano, non resta molta vita a parte della melma verde. Alcune foreste tropicali sono pressoché silenziose perché gli insetti sono scomparsi e le praterie stanno trasformandosi in deserti. L’attività umana ha alterato in modi gravi oltre il 75% delle terre emerse, dice il report. E il 66% degli oceani, che coprono gran parte del pianeta, ha sofferto moltissimo l’impatto umano. Questo include l’aver provocato oltre 400 zone morte - dove pochissima vita può sopravvivere - che coprono un’area grande come l’Oregon o il Wyoming.


Per approfondire vi consiglio l'intero articolo, abbastanza inquietante, ma è arrivato il momento di guardare in faccia la realtà. 


http://www.nationalgeographic.it/natura/2019/05/07/news/rapporto_onu_un_milione_di_specie_a_rischio_di_estinzione_agire_subito-4397244/