Alessia Lenoci

Founder Junior

I like creano dipendenza e minano la nostra autostima

2020-01-20 10:26:22

Ho partecipato di recente ad un seminario tenuto da uno psicologo e psicoterapeuta il cui tema era la motivazione e l'autostima. Una delle cose che più mi ha colpito e mi ha indotto a riflettere è l'effetto della "sindrome del like" creata dai social network.

In sostanza i social network rapprensentano una droga vera e propria con gli stessi meccanismi di dipendenza da sostanze come gli oppiacei poiche ad ogni notifica segue un rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore alla base dei fenomeni di dipendenza.


Sono tantissime le ricerche condotte in merito e i risultati sono alquanto inquietanti da dover diventare per tutti noi un motivo di grande e seria riflessione. 

Perchè? Perchè ne va della nostra motivazione e autostima


In che modo? Ricevere tanti like ad una propria foto o ad un post, da una parte aumenta la nostra autostima, dall'altra la compromette poichè si tratta di una gratificazione poco significativa, che riesce a colmare il nostro bisogno di conferme ma che nel frattempo ci distoglierebbe dai meccanismi di piacere e gratificazione davvero importanti. 

Inoltre la dipendenza dalla dopamina prodotta dal like ci rende schiavi di smartphone e computer, togliendo tempo ed energia a tante altre attività più salutari e creative.


Ora, so di non dire niente di nuovo a rigurardo, ormai di questi temi se ne parla davvero tanto e in rete troverete milioni di articoli sull'argomento con tanto di ricerche fatte in tutto il mondo.

Penso però che dovremmo tutti fare un'autoanalisi e una messa in discussione delle dinamiche in cui ci troviamo coinvolti, spesso inconsapevolmente.

Personalmente ho sentito in me il peso della dipendenza, tant'è che stavo addirittura pensando di lasciare cam.tv. Poi ho pensato che abbiamo gli strumenti cognitivi e interiori per riuscire a gestire tutto questo per non diventarne schiavi. Così da oggi ci si rapporta a questa dimensione con una consapevolezza in più!


Spero che questo breve articolo possa richiamare l'attenzione in tutti noi!

Vado a passeggiare, un saluto a tutt*!