Alessia Lenoci

Founder Junior

Hyperion, la sequoia più alta del mondo

2021-01-09 09:23:12

Alcuni di loro sono antichissimi, altri sono larghissimi, tutti sono fondamentali per la vita. Ma qual è l'albero più alto del mondo?
Gli alberi più grandi di tutti sono le sequoie giganti (Sequoia Sempervirens). E la più grande tra le sequoie è quella chiamata Hyperion , che è alta ben 115,55 mt

Ha 2.500 anni di età ed è stata scoperta nel 2006 nel parco Nazionale di Redwood, in California (Usa).

Prima dell’Hyperion, il record di altezza apparteneva alla sequoia Helios alta 114,30 metri anch’essa nel parco Redwood, battezzato così proprio per il colore rossiccio dei tronchi degli alberi che ospita.
 Le sequoie sono in genere gli alberi più alti e grandi del mondo e raggiungono facilmente gli 80 metri di altezza ma, superare i 115 metri è davvero un record. 
Per questo motivo, quando si è davanti a tanta immensità si cerca di preservarli il più possibile.
 Fino a 40 anni fa esistevano centinaia di alberi di dimensioni simili all’Hyperion ma nel tempo, quasi il 90% delle sequoie è stato abbattuto per farne legname. 
Le sequoie sono gli esseri viventi più grandi e pesanti della  Terra : pensate, il loro tronco può superare gli 11 metri di diametro! Questi giganti verdi sono minacciati di estinzione:  l'ambientalista Julia Hill , per protestare contro i previsti abbattimenti, visse per 2 anni su uno di questi “grattacieli”, senza scendere mai!

Vi consiglio un documentario che racconta questa storia meravigliosa che si chiama TREE STORIES, gratuito su Rai Play.