Alessia Lenoci

Founder Junior

Eroi del nostro tempo

2019-07-20 09:14:31

Conoscete queste due persone? Dovreste, perchè a loro va un grande GRAZIE.

In foto vedete ritratti i coniugi Tompkins. 

Douglas Tompkins aveva un sogno, anzi una «visione». Salvare il mondo e l’85% delle specie che lo abitano proteggendo almeno la metà del pianeta. E siccome «Doug» era ricco, anzi miliardario, decise che il modo migliore per contribuire all’«Half Earth», poi teorizzata dal biologo Edward Wilson, era comprare centinaia di migliaia di ettari di terra ed escludere o limitare l’accesso all’uomo. Negli ultimi 25 anni della sua vita, il fondatore dei marchi North Face ed Esprit ha speso milioni di dollari per ripristinare la «wilderness» perduta e, almeno in Cile, il suo sogno è diventato realtà: la presidente Michelle Bachelet ha annunciato l’istituzione di cinque nuovi parchi nazionali su un territorio di 10,3 milioni di acri, un milione dei quali donato dalla Tompkins Conservation.


Erano una coppia di eco-potere, ricchissimi ma anticapitalisti nell’anima, nemici giurati di un modello di sviluppo «che ci spinge verso la sesta grande estinzione nella storia della Terra».

"Vediamo la perdita di biodiversità come una delle più grandi crisi del nostro tempo" diceva, e fece di tutto per combatterla: l'ultimo atto lo ha portato avanti sua moglie che ha donato al governo cileno una superficie grande come la sola Capo Verde. Una enorme area che diventerà protetta e che entrerà a far parte di un gigantesco parco nazionale da un totale di 4,5milioni di ettari grandi come tre volte lo Yellowstone e lo Yosemite Park messi insieme (così il 20% di tutto il Cile sarà "zona protetta").


L'accordo prevede la creazione di cinque nuovi parchi nazionali e la fondazione Tompkins sostiene che le aree naturali genereranno un indotto di 270 milioni di dollari annui in ecoturismo dando lavoro a più di 40mila persone. Secondo il National Geographic, gli sforzi dell'imprenditore americano hanno protetto più terra rispetto a quelli di qualsiasi altro privato fino ad oggi.


GRAZIE GRAZIE GRAZIE A NOME DI TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SU QUESTA TERRA!