Alessandro Prosperini

Innovazione Business Fintech AI Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione Business Fintech AI Crypto

Disney Plus - Recensione. Come funziona, costo e cosa vedere. Disney+ Conviene?

2020-04-09 17:04:10

E' arrivato di recente il servizio di streaming della Disney. In questo articolo una recensione. Su che dispositivi vederlo, quanto costa, cosa vedere.. Conviene? [Leggi Tutto]

Dal 24 marzo 2020 Disney+, "Disney Plus", la piattaforma di Streaming  dove trovate esclusivamente contenuti di proprietà della Disney, è arrivata anche in Italia. 

Il prezzo in abbonamento è di 69,99€ all’anno, oppure 6,99€ al mese, e potete fare anche una prova gratuita di una settimana, registrando una carta di credito ovviamente e poi decidendo prima del rinnovo automatico se continuare pagando l’abbonamento o se invece disdire.

La App di Disney Plus è disponibile su computer, smartphone e tablet Android e iOS, Xbox e Playstation (su Nintendo Switch ancora non c’è per ora), ed è pre-istallata sulle Smart Tv Samsung e LG prodotte dal 2016 in poi.

Oppure si può scaricare nelle televisioni compatibili AirPlay 2 o con sistema operativo Android Tv. Se la vostra tv non è supportata e non avete altro in cui scaricarla potreste risolvere con un cavo hdmi che dal pc va alla tv, anche se è scomodo, oppure collegando alla tv la Play station o la Xbox. Non si può fare lo streaming da App sul cellulare alla Tv con Miracast, Smart Share ecc.. poiché vedreste sulla tv la App ma poi quando parte il film vedreste lo schermo nero, per motivi di copyright.

Alternativa molto più comoda è usare dispositivi come AppleTv, o il Fire Tv Stick di Amazon o Google Chromescast, o qualsiasi tipo di Tv Box Android. Se non sapete cosa sono o vi servono, vi lascio qui sotto un link Amazon per il Fire Tv Stick 4K con telecomando vocale Alexa e Echo Dot.

C’è anche una partnership con Tim Vision, in cui si ha TimVision Plus più Disney Plus in un unico pacchetto. In Inghilterra Sky anche ha fatto una partnership con Disney Plus e si può vedere su SkyQ, e potrebbe arrivare anche qua e su NowTv. 


Disney Plus supporta i contenuti in 4K e HDR. Ovviamente se il vostro smart tv li supporta o il Fire Stick è quello 4K, e se il contenuto è in questa qualità massima. 

In questo periodo di Corona Virus hanno scelto, fatemi aggiungere in modo responsabile, per non sovraccaricare troppo la rete ora che stanno tutti a casa e guardano più Serie Tv e Film, di usare meno banda e quindi diminuire leggermente la qualità e il frame rate. Potreste accorgervi di qualche calo di qualità nello streaming ma comunque i contenuti si vedono lo stesso molto molto bene. 

Anche la qualità Audio l’ho trovata ottima, supporta Dolby Vision e Dolby Atmos, migliore che su altre piattaforme. Chiaramente il sistema Audio che usate deve supportarli. 

Come qualità audio-video e fluidità dello streaming in generale secondo me è al pari di Netflix e ad altre ottime piattaforme. Poi magari nel tempo miglioreranno anche gli algoritmi di codifica e passato anche il periodo di quarantena aumenteranno la banda disponibile. Sgrana un po' all'inizio del caricamento ma poi quando ha cominciato a caricare si vede benissimo, quello dipende anche dalla vostra connessione e da questo momento di sovraccarico delle infrastrutture.


Alternative a Disney Plus ci sono varie, appunto Netflix, Amazon Prime Video, incluso per chi ha Amazon Prime, Chili Cinema, Tim Vision, Infinity ecc..

I Contenuti Disney Plus possono essere scaricati sullo smartphone o su un dispositivo che ha una memoria, per essere guardati offline


Si possono collegare massimo 4 dispositivi contemporaneamente e uno stesso account può essere condiviso in famiglia facendo massimo 7 profili, che hanno poi tutte le loro personalizzazioni, e massimo su 10 dispositivi in totale, con solo 4 che riproducono in contemporanea. 

Attenzione perché raggiunti i 10 dispositivi poi non si possono aggiungerne altri, a meno che non si faccia fare un reset contattando l’Assistenza.

Se si fanno profili a bambini piccoli cambia l’interfaccia e non si vedono tutti i contenuti, ad adempio non ci sarà Star Wars. Dunque si può proprio dire che si possono lasciare i figli piccoli tranquillamente davanti alla tv con Disney Plus; vedranno sempre contenuti adatti a loro.


I profili sono sincronizzati sui vari dispositivi, cioè se si inizia a guardare un contenuto sulla tv poi si può continuare sullo smartphone ad esempio continuando esattamente da dove si era interrotto. C’è il “Continua a guardare”. E le preferenze rimangono tutte sul profilo.

L’interfaccia somiglia a quella di Infinity, è diversa da quella di Netflix o Chili Cinema. Devo dire che visivamente è molto bella, semplice, pulita e intuitiva. Forse è la più bella tra le piattaforme di Streaming e le cose sono tutte nel posto giusto. 

Non cambia quasi nulla tra App smartphone e smart tv. Ci si può creare una propria Lista dei Preferiti, si possono filtrare i contenuti per Film, Serie e Contenuti Originali. Poi c’è una barra a scorrimento con i banner belli grandi in alto, con i contenuti in evidenza, poco sotto dei quadratoni per filtrare in base ai vari brand del gruppo Walt Disney. 


C’è anche National Geographic grazie ad una joint venture con Disney. Quindi ci si trovano anche documentati  e questo genere di contenuti. 

Ancora poco più sotto c’è la barra dei consigliati per il proprio profilo, che si aggiorna con suggerimenti di volta in volta differenti in base a cosa si guarda, in modo personalizzato. Poi sotto ancora ci sono elenchi con le varie categorie. Inoltre c’è una comodissima barra di ricerca, dove all'interno ci sono evidenziate anche delle sotto-categorie. 

Il player è molto semplice, ci sono i comandi sotto e le opzioni di qualità, sottotitoli, ecc.. in alto a destra.

Per quanto riguarda i contenuti disponibili, ovviamente siccome è stata appena lanciato e siccome si rivolge a un certo target di pubblico, non ci sono tanti contenuti nuovi. Per ora ce ne sono sui 1000 in totale. 


Troviamo tutti i Disney, anche cartoni e film storici, oltre che serie tv Disney, tutto ciò che è dell’universo Star Wars (dopo che Lucasfilm è stata acquisita da Disney), tra cui la nuovissima serie in esclusiva The Mandalorian ma anche quelli degli anni ’70 rimasterizzati ad altissima qualità e tutti gli altri, ci sono contenuti FOX (dopo che anche questa è stata acquisita da Disney), con tutti i Simsons, i Pixar (visto che Pixar è stata acquisita da Disney nel 2006), National Geographic, grazie alla joint venture, e i contenuti Disney Channel.


Sui contenuti potremmo parlarne quanto vogliamo. Come  catalogo è sicuramente meno esteso di altre piattaforme e ci sono cose viste e ri-viste, che accontentano un certo target di pubblico, e che potremmo dire sono sempre "politicamente corrette". Un anime come "Berserk" o serie come "Vikings", "Breaking Bad", "Narcos" ecc.. o un film come "Joker", non ce li troverete mai su Disney Plus. Ci troverete contenuti solo ed esclusivamente della Disney e per un pubblico “da Disney”, quindi non contenuti “cattivi”, “crudi e violenti”, ma adatti un po’ a tutta la famiglia. Che comunque sono tantissimi e di qualità. Uno Star Wars e i Marvel da soli a qualcuno già basterebbero per fare l’abbonamento. Poi tutto dipende dai gusti.


I cartoni della Pixar non sono sicuramente il mio genere preferito ad esempio, anche se sono fatti in modo eccezionale e sono carinissimi, tipo Wall-E, Cars, ecc.., prediligo altro personalmente, però comunque trovo anche per i miei gusti vari contenuti interessanti. 


E' tutte una questione di gusti ma vi do qualche consiglio. Ad esempio "The Mandalorian", serie originale che trovate solo su Disney Plus, a chi piace l’universo di Star Wars piacerà sicuramente (Se non conoscete Star Wars e se non siete nati l’altro ieri.. recuperatelo, secondo me è "epica moderna", è da vedere. Li trovate tutti su Disney Plus e avrete pane per i vostri denti per un po'). 

Poi ci sono i rifacimenti dei vecchi cartoni, ad esempio "Togo", che è ispirato al cartone "Balto". Potrebbe piacervi "Il mondo secondo Jeff Goldblum", che è un documentario di National Geographic, con episodi che raccontano delle storie particolari. Ci sono anche bei film un po’ per tutti come "Avatar", i "Pirati dei Caraibi", "Tomorrowland", ecc.. e chicche del passato meno conosciute come "Tesoro mi si sono Ristretti i Ragazzi", "Quattro sotto Zero". Anche tra i Film i “Corti” sono carini. Tanti super classici di animazione.. che i più piccoli possono recuperare insieme ai "Cip e Ciop", "Duck Tales", "Topolino" e tanto altro a disposizione per loro.

Insomma..

Disney+ costa meno di Netflix o altri servizi in abbonamento ma ci sono meno contenuti per forza di cose, sono solo i Disney e sono per un target di pubblico più ristretto. Sono quasi tutti contenuti già visti però nel tempo, specie considerando l’influenza di Disney, non potranno che aumentare e secondo me vale la pena averlo. E’ possibile che Disney si compri una qualche casa di produzione e aggiunga tutti i contenuti di quella casa su Disney Plus e così ve li trovate già pronti da guardare in streaming.. Potrebbe succedere.. O potrebbe non dare più i contenuti di sua proprietà ai concorrenti e quindi bisogna avere per forza Disney+ per vederli.. 

Comunque in definitiva se vale o no la pena per il momento dipende dai vostri gusti, e da quanti contenuti in catalogo avete già visto. La cosa migliore è fare la prova gratuita e sfogliare il catalogo, tenendo d’occhio cosa viene aggiunto nel tempo. Tra cose più recenti e cose del passato comunque c'è grande qualità, e avrete sicuramente di che guardare. Tantissimi contenuti per i bambini, ma anche per gli adulti, che non è detto abbiano visto proprio tutto tra le cose che possono trovare più interessanti. Usare Disney+ non esclude le altre piattaforme, anzi, la miglior cosa è usarlo insieme ad altre così da avere una vasta scelta come tipologia di contenuti. 


Miei Contatti

Canale CamTv: https://www.cam.tv/alessandroprosperini 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AlessandroProsperiniFounder 

Canale YouTube: http://bit.ly/1NxWpWc


---------------------------------------------


CONSIGLIATI: 


(I link seguenti sono di affiliazione e danno Bonus sia a voi se li usate che a me 🙏😉 Lo sono anche quelli Amazon e a voi non tolgono nulla; mi faranno solo avere una eventuale commissione, così sosterrete il canale. Grazie):


🔵 "SixthContinent": Social/Commerce per risparmiare su ogni tuo acquisto https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/110262/1. 5€ di bonus benvenuto. 


🔶 "Cam.Tv": https://ctv.im/A62AE Social dove i Like valgono denaro e puoi facilmente monetizzare i tuoi contenuti sulle tue passioni o competenze (immagini, video, articoli, post, consulenze, ebook ecc..)


💳 CARTE Ottime e Gratuite: 

"HYPE": Ci si fa tutto. https://www.hype.it/invite/3342796c6778617a4b79303d. 10€ di benvenuto alla prima ricarica. 

"N26" : Carta/Conto tedesca, ottima specie per chi viaggia. https://n26.com/r/alessanp4277 o codice: alessanp4277. 15€ bonus dopo aver pagato in Negozio con la Carta per almeno 15€ (promo non sempre attiva).

"Curve": Carta che contiene tutte le altre per pagare e prelevare sempre con gli stessi dati o risparmiare sulle commissioni di cambio: http://www.curve.app/join#NQ9A73ON o codice: NQ9A73ON. Bonus 5£ dopo il primo acquisto.


💻 Amazon: https://amzn.to/2MVlJcl Il miglior sito per gli acquisti online

🎥 Attrezzatura per i Video: https://amzn.to/31ChzK9

📦 Amazon "Prime": https://amzn.to/2BqSxDl Provalo gratis per 30 giorni

📚 Libri da non perdere: https://amzn.to/32wM3xY


🔐 "Coinbase": https://www.coinbase.com/join/prospe_i?src=android-link. Miglior Wallet/Exchange per Bitcoin e Criptomonete. 10$ in BTC bonus scambiando almeno 100$ in Cripto.


🏡 "Airbnb": https://www.airbnb.it/c/aprosperini?currency=EUR. Piattaforma per Affitto a breve termine di case e stanze. Fino a 25€ di bonus per la prenotazione di una casa + 9€ da utilizzare per un'esperienza del valore minimo di 43€.