Alessandra Solina

Founder Starter

Giornata internazionale del libro per bambini

2019-04-02 11:47:04

Il due Aprile è la giornata dedicata all’importanza e il valore della lettura per i bambini. Provate ad immaginare un mondo senza storie, senza favole, senza spazio per la fantasia. Cosa saremmo oggi, senza avere avuto la possibilità di ascoltare o leggere una fiaba?

Forse dei cinici?

Oppure una sorta di robottini programmati con l’unico scopo di lavorare e produrre? Per fortuna siamo molto, molto di più. Se restiamo incantati di fronte a un campo di girasoli o dinanzi a un cielo stellato, credo che sia anche merito del potere e della magia che hanno saputo evocare i racconti, le fiabe e qualsiasi altra storia ci sia stata narrata con l’intento di farci apprendere, comprendere e sviluppare la nostra curiosità e meraviglia nei confronti della vita e dell’universo che ci circonda.

Di seguito alcuni libri che ho amato.  Colgo l’occasione per segnalarvi il canale dedicato ai libri per bambini della nostra camer Lucia  https://www.cam.tv/lettureperbambini 

4 testi che ho amato

  • “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Euxepéry: quello che gli anglosassoni definirebbero un “must have”.  E’ un libro che si può leggere anche da adulti tanto è pregno di significati, saggezza, acume e poesia: “ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”
  • “Se io fossi grande” di Éva Janikovsky con le illustrazioni del grande Lázló Réber: curiosa storia di un bambino che non capisce i grandi e i loro divieti. Il bambino inizia così a raccontare tutte le cose che farebbe se fosse grande: “E poi mi sposerò con una donna che sappia far volare gli aquiloni. E cammineremo per casa a quattro zampe facendo più rumore possibile con la trombetta… Tanto saremo grandi, e nessuno potrà dire loro: “Zitti! Che ci fate diventare matti!”.
  • “I colori delle emozioni” di Anna LLenas. Il mostro dei colori non riesce proprio a capire cosa gli stia succedendo... Il testo è adatto ai più piccoli e pone l’accento sul sapere riconoscere alcune importanti emozioni, senza dare giudizi: ”quando sei calmo, il tuo respiro è lento e profondo. Ti senti in pace.”
  • “Il libro delle stagioni” di Charline Picard e Clémentine Sourdais. Un testo ricco di illustrazioni per bambini in età scolare, che non si limita a spiegare in modo divertente l’alternarsi delle stagioni, ma che offre, tramite le immagini, un ricco campionario di flora e fauna in base ai diversi cicli stagionali, oltre ad una serie di giochi a tema: “nelle calde notti estive è piacevole sdraiarsi in un prato e osservare le stelle. Per individuarle meglio nell’immensità del cielo, gli uomini hanno inventato le costellazioni, come l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore. L’inizio di agosto è il momento migliore per osservare le stelle cadenti. Se ne vedi una, esprimi un desiderio: chissà che non si avveri!”