Serbatoio - Budapest / Ungheria
Acqua potabile nello stomaco della montagna.
Una delle più belle attrazioni sotterranee di Budapest è il Gellért Hill Reservoir, che fornisce acqua potabile alla popolazione del sud di Buda e Pest. In questo episodio della serie, andremo in gita al sistema di piscine nello stomaco della montagna.
I serbatoi sono stati creati dall'uomo per garantire che l'approvvigionamento idrico fosse ininterrotto. Se il consumo viene ridotto, l'acqua immagazzinata nel serbatoio può essere resa disponibile al momento opportuno. Inoltre, è possibile utilizzare serbatoi d'acqua per regolare la pressione dell'acqua e per motivi di sicurezza (riserva di emergenza).
Costruito tra il 1974 e il 1980, il Gellért Hill Reservoir ha proprio questo scopo. Altri due sono già stati stabiliti sulla collina, di cui il bacino di 17.500 m3 costruito nel 1904 per garantire la scorrevolezza dell'approvvigionamento idrico non è più in funzione. Successivamente, nella prima metà degli anni '50, la capacità di produzione idrica fu aumentata di 80 mila m3 / giorno. Sono state create diverse nuove piscine, la più grande delle quali è la cosiddetta Gellért Hill. La costruzione di un bacino di caverna con una capacità di 30.000 m3. Funziona ancora ed è collegato a un altro archivio molto più grande e moderno.
Sotto l'area delimitata da Hegyalja Road, Sánc Street, Orom Street - nello "stomaco della montagna" - 2 enormi piscine con una capacità di stoccaggio di 2 x 40.000 metri cubi. Acqua potabile pulita e sana proviene dai pozzi dell'isola di Szentendre e dell'isola di Csepel. A poco a poco gravitando per un po 'e poi raggiungendo Budapest, la stazione di pompaggio di Békásmegyer sposta l'acqua attraverso le enormi condutture del diametro verso la montagna. Da qui forniscono acqua potabile alle zone inferiori di Pest e Buda meridionale. Le due pozze del serbatoio assomigliano ai due pianoforti giustapposti l'uno contro l'altro alle loro tastiere. Tale cosiddetto. i serbatoi a forma di piano sono ideali perché l'acqua in essi non è mai stagnante (i turbinii non possono formarsi) ma in un flusso costante. La superficie totale è di 2 x 5.000 m2 e le pareti hanno uno spessore di 35 cm. Le lastre della piscina sono supportate da 2 x 106 pilastri.
Da marzo a ottobre, il serbatoio dell'acqua è visitabile gratuitamente ogni mercoledì e sabato dalle 12:00 alle 15:00
Indirizzo: XI. quartiere, via Sánc (via Orom, angolo via Szirom)