Chakra

Scendiamo dalla mente al corpo

e aprire finalmente il chakra del cuore .. e cominci a vivere con l'intelligenza del cuore, che dona chiarezza (6 chk) e un senso di unione totale (7 chk). E la creatività e la progettualità sgorgano

11-11-2020
Focus sui chakra! 


Questo progetto è stato pensato come esperienza di gruppo, ora si è trasformato in un’esperienza on line. Solo il terzo appuntamento avviene fisicamente, come una sessione individuale

  • 15 novembre - sentire i chakra 
  • 29 novembre - rimedi per i chakra
  • 13 dicembre - verifica dei nostri chakra – in studio
  • 27 dicembre - la salute del chakra del cuore

Perché i chakra?


Secondo il modo di ragionare di ognuno, secondo la propria tradizione culturale, i chakra possono essere visti come organi del nostro corpo energetico, vortici che ci mettono in contatto con ciò che ci circonda, consentendoci di assorbire l'energia vitale nel nostro energetico e fisico.


I chakra vengono individuati in parti specifiche del corpo, vengono messi in relazione con alcune funzioni fisiologiche, con i colori, con esercizi yoga, con organi e visceri o ghiandole a cui sono deputati di cedere energia.


Si parla di chakra bloccato o scarico o in eccesso o chiuso, chakra in equilibrio o in disequilibrio.


Tutto questo ci sembra un paradigma, un ambito in cui ci mettiamo per poter parlare di ciò che non si può descrivere ma solo sperimentare. La nostra energia la sentiamo, non la pensiamo e non la vediamo e così per l'energia degli altri. Siamo esseri senzienti.

La finalità dei nostri primi due incontri sui chakra è:


-aumentare la nostra percezione di noi stessi, imparare a sentirci. Sentire il corpo e le emozioni.
-nel secondo incontro invece calmare la mente, lasciare scorrere i pensieri, le idee, gli stimoli mentali, sapere fare focus. (la mente non va sentita, va usata e focalizzata)
Il corpo guida e la mente serve, questa è la fisiologia che consente di preservare al meglio sia mente e corpo, cioè invecchiare senza grossi problemi e mantenere una mente flessibile.


Ciò che ci sembra utile per i chakra è identificarli con i bisogni primari che abbiamo come esseri umani, che, se non soddisfatti, ci portano a disagio fisico/emotivo.


Il prendersi cura di sé significa proprio dare attenzione ai nostri bisogni. A volte il disagio di un bisogno mancato proviene da condizionamenti culturali, famigliari, genealogici, geografici. Tutte informazioni stratificate sopra la nostra mente, che ci hanno edotto del mondo, ma anche ci precludono, a volte di connetterci con ciò che siamo, oltre a questo.

I nostri bisogni sono:

  • Bisogno di sopravvivenza
  • bisogno di protezione e sicurezza
  • bisogno di riconoscimento e stima
  • bisogno di connessione intima e di amore con altre persone
  • bisogno di comunicazione e creatività
  • bisogno di poter usare la mente e ragionare a nostro modo
  • bisogno di trascendenza e di avere speranza.

Se ci sono conflitti irrisolti o anche sensi di colpa o forti condizionamenti a cui siamo soggiogati, uno o più dei nostri bisogni primari non sono soddisfatti- ciò rende inefficiente il nostro sistema energetico, cioè il sistema dei chakra e la nostra capacità di sperimentare energia e felicità nella nostra vita.

  1. "sentire i chakra"
    introduzione al sistema dei chakra secondo lo schema dei bisogni primari.
    pratica: approccio del qi gong per sentire e
    <chakra breathing di Osho>
  2. " rimedi per i chakra"
    pratica: respirazione circolare, per liberarci da energia stagnante.
    teoria: i rimedi e i trattamenti possibili per il riequilibro del corpo energetico (meditazione, visualizzazione colori, oli e fiori sui chakra, uso di mantra, esercizi yoga) -Valutazione del metodo più indicato per ognuno
  3. "mi prendo cura di me: verifica dei nostri chakra"
    test kinesiologico per la valutazione dello stato dei chakra
    pratica: sustaining constancy, per aumentare il proprio livello di energia
  4. "la salute del chakra del cuore"
    il significato dell'apertura del chakra del cuore e azioni da compiere per aprirlo
    pratica: esercizi di qi gong per la connessione a terra e per liberare la zona del petto

    -------------------------------

Dettagli logistici:

costi per ogni evento 55 €; se si fanno tutti e 4 incontri 45 € a incontro, in unica soluzione (180). 

Se non si può partecipare alle date che abbiamo messo in calendario, è possibile prenotare una sessione individuale in rete o in studio, anche in data diversa e portare a compimento il piccolo ciclo, comunque, secondo i vostri tempi.

per informazioni e prenotazione  349-3828009 Sandra